VASTO – Come anticipato nei primi di dicembre a Zonalocale, la città di Vasto tornerà ad ospitare il beach soccer. Dall’8 all’11 giugno, presso l’area eventi del Lungomare Duca degli Abruzzi, andrà in scena la Coppa Italia della Serie A. A distanza di quindici anni dall’ultima volta.
Questa mattina presso l’aula “Vennitti” la comunicazione ufficiale. Presenti gli amministratori locali con il vicesindaco Licia Fioravante, l’assessore allo Sport Carlo Della Penna, i consiglieri comunali Giuseppe Soria e Pino Travaglini. L’iniziativa è stata sostenuta, come dichiarato nel corso dell’incontro, in particolar modo, dalla Regione Abruzzo nella figura di Manuele Marcovecchio. Tra i banchi dell’aula consiliare presenti anche Ezio Memmo (Presidente del CR Lnd Abruzzo), Flavia Antonacci (Responsabile regionale Beach Soccer Lnd Abruzzo), Roberto Desini (Coordinatore Dipartimento Beach Soccer Lnd) e il promotore Nicola Bellandrini.
Il primo a prendere la parola è stato Carlo Della Penna. L’assessore allo Sport ha espresso gratitudine verso le forze politiche e sportive che hanno reso possibile l’iniziativa.
“Questo evento pone al centro dell’attenzione la città di Vasto – ha dichiarato il consigliere regionale Manuele Marcovecchio – Dal mio insediamento alla Regione non ho mai lasciato scorrere un minuto senza pensare alle risorse da trovare per operazioni di questa portata, determinanti per produrre ricavi. Spero che le tappe di beach soccer diano una grande boccata di ossigeno ai tanti imprenditori turistici”.
Successivamente la parola è passata a Roberto Desini: “Porto il saluto del presidente Giancarlo Abete. Torniamo a Vasto dopo quasi due lustri. Questa città sarà sede del beach soccer italiano con la Coppa Italia che porterà oltre 500 persone, considerando le venti squadre partecipanti da venti tesserati ciascuna. A nome della Lega voglio ringraziare l’Amministrazione comunale, che si è mossa in largo anticipo, il consigliere regionale Marcovecchio e Nicola Bellandrini”.


Pino Travaglini ha esternato piena soddisfazione in qualità di amministratore locale, di operatore turistico e presidente della Delegazione di Vasto LDN Abruzzo.
“Abbiamo individuato l’area eventi – ha dichiarato Nicola Bellandrini, presidente della Gianima Soccer – Avremo due strutture. Penso che sia la prima volta in un evento di Serie A Nazionale. Contiamo di realizzare anche una tappa regionale. Voglio ringraziare Marcovecchio senza il quale tutto ciò non sarebbe stato possibile. inoltre l’Amministrazione comunale, la Lega Nazionale Dilettanti e il presidente Ezio Memmo“.