ABRUZZO – La stagione fredda è un periodo difficile per le batterie delle nostre vetture. Si moltiplicano in questi giorni nel Vastese gli interventi di sostituzione degli accumulatori proprio per questo motivo. Le temperature rigide degli ultimi giorni stanno sollecitando al massimo le sostanze contenute nelle batterie, fondamentali per l’accensione dei veicoli, aumentando pericolosamente le possibilità di guasto.
Un’auto fredda anche richiede molta più energia per partire. Per far durare di più la batteria della nostra auto la soluzione migliore è sicuramente quella di posteggiare la vettura in un box. Non tutti possiedono un garage, per questo motivo ci sono altre raccomandazioni per evitare brutte sorprese all’accensione del veicolo.
Sicuramente è utile utilizzare l’auto per qualche chilometro almeno una volta alla settimana, dando modo alla batteria di ricaricarsi quanto basta per scongiurare il guasto. Inoltre, far muovere la macchina fa bene in generale a tutto ciò che la compone.
Un’altra soluzione può essere quella di spegnere tutti i dispositivi in auto come radio, luci spazzole tergicristallo e riscaldamento quando l’auto non è in movimento (e quindi la batteria non si sta ricaricando in maniera ottimale).
Detto questo, ricordiamo anche che le batterie delle auto hanno un loro ciclo di vita (esattamente come qualsiasi batteria). Dopo circa quattro o cinque anni di utilizzo una batteria perde molto in termini di prestazioni. Occorre quindi farla controllare periodicamente presso l’officina di fiducia, sostituendola quando necessario.