VASTO – Si chiama “Amici degli alberi” il nuovo Comitato civico nato in città per la tutela del verde e per contrastare i piani di abbattimento del Comune.
Alla luce delle centinaia di alberi tagliati in questi ultimi sette anni – a cui non ha fatto da contraltare un adeguato numero di nuove piantumazioni pur previste dal regolamento del verde sotto la voce “compensazione ambientale” – e del recente progetto per il rifacimento dei marciapiedi lungo corso Garibaldi, dove è presente un filare di pini rigogliosi ed in buona salute, questo sodalizio si pone l’obiettivo di contrastare gli abbattimenti, quando non necessari e di verificare la piena applicazione del regolamento del verde pubblico e privato, finora disatteso.
“Il nostro patrimonio arboreo – si legge in una nota – ha già subìto pesanti depauperamenti a causa della massiccia edificazione consentita dal piano regolatore, della mancata manutenzione e di una visione del verde che non vede gli alberi come una risorsa e una importante infrastruttura soprattutto nel tessuto urbano, ma come un ‘costo’ e un ‘problema. Sentir parlare in tempi di cambiamenti climatici di abbattimento di pini lungo arterie densamente trafficate, senza alcun supporto di tipo scientifico che ne attesti la loro reale pericolosità, è la palmare dimostrazione di quanto ci sia ancora da fare a livello culturale ed ambientale in questa città”.
“Come Comitato – specifica il referente Gian Carlo De Nicola – utilizzeremo tutti gli strumenti democratici e legali per opporci al taglio non giustificato di alberi e per chiedere la piena applicazione del Regolamento del verde. Cogliamo l’occasione per lanciare un appello ai cittadini ‘senzienti’ che invitiamo ad unirsi a noi in questa battaglia ecologica e di civiltà”.
Per eventuali adesioni contattare il numero 333 1649210