ROMA – Si sono chiuse il 15 gennaio scorso le iscrizioni per la quarta edizione del Talent Antimafia per le scuole di tutto il territorio nazionale, primarie e secondarie. Boom di adesioni, 54 le classi iscritte per un totale di circa 1350 studenti.
Tra i giovani talenti di tutt’Italia ci sono alcuni alunni di Lanciano, riferisce l’associazione Antimafia #Noi. “Se tra le giovani generazioni e le mafie si innalza un muro fatto di passioni, cultura, emancipazione, ideali e di sogni da realizzare, allora la battaglia sarà vinta per sempre“, così Pier Paolo Bombardieri, segretario generale della Uil, partner ufficiale della quarta edizione del Talent Antimafia.
Lasciandosi ispirare dalla lettura del libro “Il gioco di Lollo” di Federica Angeli, dopo un incontro vis a vis con lei, i ragazzi si cimenteranno in performance a scelta, tra canto, testo scritto, ballo o pièce teatrale. In occasione della finalissima, nel mese di luglio, i 12 finalisti (ovvero i tre migliori in ognuna delle 4 categorie) si esibiranno su un palcoscenico di fronte ad una giuria di artisti di fama internazionale. Al vincitore sarà assegnato un premio in denaro e ai migliori di ogni categoria sarà consegnata una Masterclass.
“È un grande risultato per #Noi – concludono gli organizzatori – che tanti giovanissimi abbiano deciso di lottare urlando a gran voce ‘No alla mafia, sì alla legalità‘, mettendosi in gioco col proprio talento”.