VILLA SANTA MARIA – E’ andata in scena ieri sera la rappresentazione del Sant’Antonio Abate a Villa Santa Maria. I ragazzi del paese, di età compresa tra i 5 e i 17 anni, hanno animato il centro storico dopo diversi anni di assenza.
L’evento è stato curato dall’associazione culturale Il Treno, dalla Pro Loco e dall’Amministrazione Comunale. Oltre alla rappresentazione del santo, nel corso della serata, c’è stata l’accensione con la benedizione del fuoco e a seguire l’apertura degli stand gastronomici.
“Tocca a noi mantenere vive le nostre tradizioni – hanno commentato i ragazzi – perché noi saremo gli anziani di domani e toccherà sempre a noi tramandare alle generazioni future tutto il nostro sapere. Solo così potremo preservare il nostro patrimonio culturale”.
“Una bellissima iniziativa che riporta in scena una tradizione che era stata abbandonata da molti anni – le parole del sindaco Giuseppe Finamore – e che riprende vita grazie alla volontà dei nostri ragazzi, che hanno mostrato un grande interesse per le nostre usanze. E questo per tutti noi è sicuramente motivo di orgoglio”.

