Il trading online è cresciuto in modo esponenziale negli ultimi anni, con un aumento del numero di broker, delle applicazioni e dei siti dedicati. È aumentato inoltre di circa il 50% il numero dei trader, che attualmente hanno superato i sei milioni e hanno investito un patrimonio complessivo di oltre 70 miliardi di euro in assets come azioni, valute, materie prime, obbligazioni, criptovalute e altri strumenti finanziari.
Questo trend in crescita ha portato sempre più persone a voler diventare trader, ma per farlo è importante formarsi e informarsi adeguatamente e scegliere un intermediario affidabile che offra tutti gli strumenti necessari per sviluppare una strategia di investimento vincente. Molti investitori si stanno interessando al broker Avatrade.
Avatrade: informazioni e caratteristiche principali
AvaTrade è una società finanziaria con sede a Dublino, fondata nel 2006, che offre una piattaforma di trading facile da usare e completa di strumenti per l’analisi dei mercati. È stato il primo broker a introdurre il servizio di Copy Trading ed è attualmente utilizzato da più di 200.000 clienti in tutto il mondo. Sulla piattaforma si registrano oltre 2 miliardi di operazioni mensili per un totale di più di 60 miliardi di dollari di volume scambiato ogni mese. AvaTrade mette a disposizione di tutti i suoi iscritti una vasta gamma di assets su cui fare trading attraverso diverse piattaforme, accessibili sia da web sia da app per desktop e dispositivi mobili.
Come spiegato nella recensione di Avatrade disponibile sul portale specializzato Borsamercato.com, gli utenti apprezzano questa piattaforma per i costi di investimento contenuti e per l’ampia scelta di assets su cui è possibile puntare. In questo modo è si può ottenere una performante differenziazione del portafoglio. Non bisogna dimenticare inoltre il servizio di assistenza clienti sempre disponibile. L’assistenza clienti è gestita da professionisti esperti, pronti a risolvere qualsiasi dubbio dei clienti.
Leggendo le recensioni online si scopre infine che i clienti che hanno scelto questa piattaforma, sono soddisfatti della semplicità di utilizzo della stessa e della possibilità di accedere al portafoglio di investimento da qualsiasi dispositivo. Poter entrare sul proprio conto anche da dispositivi mobili consente infatti di avere sempre la situazione sotto controllo e di effettuare le operazioni di acquisto/vendita degli assets nel momento più opportuno in base all’andamento dei mercati.
AvaTrade è una piattaforma sicura?
AvaTrade è soggetta a regolamentazione da parte della Cyprus Securities and Exchange Commission (licenza n. 347/17) e pertanto deve rispettare le disposizioni previste dalla direttiva MiFID. La direttiva MiFID prevede innanzitutto l’adesione all’ICS, il che significa che gli investitori sono tutelati con un indennizzo fino a 20.000 euro (in denaro o strumenti finanziari) in caso di impossibilità del broker di restituire i fondi ai clienti.
AvaTrade rispetta inoltre la segregazione dei fondi, quindi il capitale e gli strumenti finanziari degli investitori sono separati dal patrimonio di AvaTrade. Nel caso in cui la società dovesse fallire, il capitale dei traders non potrà essere sottratto da terze parti. In altre parole, non c’è il rischio di perdere il proprio capitale a seguito di un eventuale fallimento del broker. Per quanto riguarda i clienti italiani, i fondi dei traders vengono segregati presso la Barclays Bank.
Questa piattaforma di trading offre infine la protezione del conto contro il bilancio negativo. Nel caso in cui il saldo del conto dovesse diventare negativo a causa di particolari condizioni di mercato, il broker si farà carico di assorbire le perdite.