VASTO – La dirigente scolastica, Cristina Eusebi, e i docenti referenti dei percorsi orientanti dell’Istituto comprensivo “Gabriele Rossetti”, saranno a disposizione, oggi e sabato 21 gennaio dalle 10 alle 12 per ricevere studenti e genitori che vogliano avere informazioni sui percorsi formativi e sulle attività didattiche delle scuole che compongono l’Istituto, ovvero l’infanzia “Santa Lucia”, la primaria “Luigi Martella” e la scuola secondaria di primo grado “Gabriele Rossetti”.
In tali giornate si intende far conoscere la realtà dell’istituto, far familiarizzare i futuri studenti e i loro genitori con il nuovo ambiente scolastico, nonché mettere in condizione le famiglie di realizzare una scelta consapevole. Si illustreranno gli spazi delle scuole, le attività proposte e i percorsi orientanti, attraverso l’attivazione di laboratori di teatro, scienze, coding, tecnologia, artistici, di lingua straniera, musica, lettura espressiva, giornalismo e chimica.
Negli info-day si potrà conoscere la sperimentazione di didattica orientante in atto, che tende a valorizzare i talenti e le capacità individuali sin dalla scuola dell’infanzia e che è ritenuta dall’Indire esempio innovativo di come sia possibile ripensare un curricolo d’istituto verticale a misura di studente ed in grado di supportarne le scelte mediante concrete esperienze formative.
Il percorso di crescita di ciascun alunno si realizza attraverso la didattica laboratoriale e orientativa della scuola dell’infanzia “Santa Lucia”, i percorsi formativi della scuola primaria “Luigi Martella”, sempre più rispondenti alle diverse inclinazioni e potenzialità di ciascun allievo, i corsi orientanti della scuola secondaria di I° grado “Gabriele Rossetti” (corso indirizzo artistico, corso linguistico europeo, corso ad indirizzo musicale ministeriale, corso orientante scientifico-ambientale, corso orientante scientifico-tecnologico, corso orientante media e comunicazione).
I corsi orientanti sono costruiti tenendo conto degli interessi e delle attitudini di ciascun alunno, per favorire lo star bene a scuola, la motivazione ad apprendere, il successo scolastico, in modo da accompagnare gli allievi verso la costruzione del proprio progetto di vita e per orientarli alla corretta scelta dei successivi indirizzi di studio mediante una più approfondita conoscenza di se stessi e delle proprie inclinazioni.
Si ricorda inoltre che mercoledì 18 gennaio dalle 15 alle 19:30, nel plesso della scuola secondaria Rossetti, gli studenti che intendono iscriversi al corso musicale dovranno sostenere il test attitudinale per la selezione per la classe ad indirizzo musicale. È necessaria l’iscrizione on-line per accedere alla prova, la scuola contatterà i genitori per comunicare l’orario preciso per ciascun aspirante alunno.