ATESSA – ”La situazione di abbandono e di incuria nella maggiore zona industriale d’Abruzzo, che si trascina ormai da anni e anni, è diventata insostenibile. Le richieste delle aziende e del Comune di Atessa (abbiamo avuto – prima della fine dell’anno – un altro incontro con il presidente dell’Arap) rimbalzano contro un muro di gomma. L’Arap ci risponde che non ha i fondi per i lavori necessari“. È l’appello che l’amministrazione di Atessa rivolge agli Enti superiori per risolvere al più presto una questione strutturale.
“E allora – si legge nella nota a firma del sindaco Giulio Borrelli – chiediamo: perché non interviene la Regione? Potrebbe investire in opere che contribuiscano a risolvere i tanti problemi aperti, e più volte da noi segnalati, invece di distribuire milioni di euro a pioggia, come è stato fatto con la Legge di bilancio appena approvata”.
“Si fanno tanti discorsi sugli investimenti – precisa la nota – per rendere più competitivi l’Automotive e la zona industriale della Val di Sangro e non si provvede poi alla cura del territorio, creando disagi e pericoli, come nel caso dell’incrocio tra via Italia e via Genova, davanti alla Honda. È ora di cambiare scelte e comportamenti”.
Nel link seguente, si può leggere il testo di alcune delle sollecitazioni fatte all’Arap dall’amministrazione comunale di Atessa.