La strategia di investimento è un processo che mira a distribuire il portafoglio tra diverse classi di assets con l’obiettivo di giungere a una performance elevata e stabile a lungo termine. Osservando il comportamento di molti investitori, si nota che essi non seguono sempre una strategia precisa, ma piuttosto comprano e vendono titoli in modo casuale, il che porta a risultati incostanti e mette a rischio il capitale. Per creare un piano di investimento efficace è importante considerare quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere e cosa si è disposti a sacrificare per ottenere quei risultati.
È necessario inoltre stabilire per quanto tempo si prevede di tenere gli investimenti senza chiudere le posizioni. In generale si può dire che più è lungo l’orizzonte temporale, maggiore sarà la probabilità di generare profitti sfruttando la crescita del mercato nel lungo periodo. Chi ha intenzione di provare a guadagnare facendo degli investimenti in rete dovrà informarsi adeguatamente. Innanzitutto per investire in borsa online oggi è bene sviluppare una strategia adatta ai propri obiettivi.
Strategie di investimento: alla scoperta delle classi di assets
Prima di entrare nel dettaglio delle possibili strategie di investimento, è bene conoscere le classi di assets che si possono utilizzare per la costruzione del proprio portafoglio. Un buon portafoglio dovrebbe avere una quota destinata alle azioni, una destinata alle obbligazioni e una parte di denaro sotto forma di liquidità.
La liquidità è la parte del patrimonio che deve essere sempre a disposizione per affrontare imprevisti o per entrare sui mercati nei momenti più favorevoli. Il suggerimento dato dagli investitori esperti è di destinare al massimo il 10-15% del patrimonio a liquidità. Le azioni sono la parte del patrimonio più redditizia, ma anche quella che introduce nella strategia un elemento di rischio più elevato.
Le obbligazioni infine contribuiscono a stabilizzare il portafoglio e a ridurre le fluttuazioni dei titoli azionari. Poiché azioni e obbligazioni tendono a non essere correlate nel tempo, l’inclusione di entrambe in un portafoglio può ottimizzare il rapporto rendimento/rischio. In un portafoglio ben bilanciato non può mancare né la componente azionaria, né quella obbligazionaria.
Le strategie di investimento online più scelte
La maggior parte degli investitori sceglie strategie di investimento a lungo termine. In questo caso le posizioni finanziarie aperte sono mantenute per mesi o addirittura anni, si introducono in portafoglio assets che si spera possano garantire un ritorno a distanza di tempo e si evitano gli strumenti finanziari speculativi.
Altri investitori preferiscono invece adottare delle strategie di trading giornaliero, puntando su assets e mercati che mostrano oscillazioni significative e che possono dunque essere sfruttati per profitti nel breve periodo. Chi vuole investire facendo molteplici operazioni deve tener conto dei costi delle piattaforme, altrimenti si rischia che le commissioni vadano a erodere il profitto generato.
I vantaggi di seguire una strategia per investire
Avere una direzione chiara è fondamentale per il successo degli investimenti. La strategia è lo strumento che aiuta a tenere d’occhio la situazione nel suo complesso e a raggiungere i gli obiettivi in modo efficiente. Seguendo una strategia il rischio non si azzera del tutto, ma si riesce comunque a ottenere una significativa riduzione di quest’ultimo.
Secondo diversi studi che hanno preso in esame i risultati finanziari ottenuti da migliaia di investitori, oltre il 90% del successo degli investimenti dipende dall’asset allocation definita nella strategia d’investimento, mentre la selezione individuale dei titoli e il timing di acquisto e vendita hanno in genere un ruolo secondario. Inoltre, seguire in modo preciso la strategia può ridurre il numero di transazioni e quindi i costi associati, oltre a prevenire decisioni emotive durante le oscillazioni del mercato.
Mi fa piacere vedere che il Vs sito ha iniziato a dedicare una sezione agli investimenti finanziari. Purtroppo, operando nel settore da tempo, mi sento di consigliare il verbo “investire” o “gestire” oppure “allocare” i risparmi. “GIOCARE IN BORSA” denigra la gestione del risparmio (che è un bene da tutelare e non da paragonare al gambling sulle partite di calcio o al lotto) e fa apparire la Borsa come una sala scommesse; è tutt’altra cosa visto che serve a convogliare risorse finanziarie verso il tessuto produttivo italiano e mondiale. Tra cripto-valute e CFD vedo solo risparmiatori che bruciano da soli i propri risparmi non capendo con cosa hanno a che fare, rifiutando poi qualsiasi corretto e professionale approccio alla gestione attiva del risparmio.
Grazie per la segnalazione, ne faremo tesoro. Saluti, la redazione