SAN SALVO – “Quest’anno la mostra concorso dell’arte presepiale, giunta alla decima edizione, è stata di altissimo livello con i presepisti provenienti anche da fuori regione che hanno realizzato lavori di buona fattura. È stata l’occasione per ribadire i valori della nostra cultura e tradizione cristiana attraverso il simbolo del presepe che suscita sempre tanto stupore e meraviglia”. Così il sindaco, Emanuela De Nicolis, nel commentare la premiazione avvenuta ieri pomeriggio nel Museo archeologico presso la Porta della Terra.
La giuria tecnica ha assegnato il primo premio ad Angela Zaccaria, secondo classificato Raffaele Colameo, terza classificata Patrizia Masciulli. La giuria popolare ha giudicato come miglior lavoro il presepe di Modestina Viggiani.
Hanno partecipato alla cerimonia ufficiale di premiazione, Maria Travaglini, consigliere comunale alla Cultura, Alfonso Buccigrossi, presidente della sezione di San Salvo dell’associazione italiana Amici del Presepio (Aiap), il segretario della locale sezione presepista Michele Daniele e Maria Sabatini, presidente della Pro loco San Salvo.
Un ringraziamento particolare a don Vincenzo Giorgio, assistente spirituale dell’Aiap di San Salvo, alle 750 persone che hanno visitato la mostra, agli oltre 500 votanti, a tutti i partecipanti alla mostra, la cooperativa Parsifal che gestisce la struttura museale.
La mostra-concorso dell’arte presepiale è organizzata dagli Amici del Presepe di San Salvo, aderente dall’Associazione nazionale italiana Amici del Presepio, con il patrocinio del Comune di San Salvo.