LANCIANO – Si avvicina la prima mondiale con componimenti inediti, riscoperti e orchestrati solo di recente che aprirà le celebrazioni per il bicentenario della nascita del compositore frentano Francesco Masciangelo.
L’evento di svolgerà sul palco del teatro Fenaroli di Lanciano, il prossimo 2 gennaio alle 18, in un concerto unico nel suo genere che vede due tra le più importanti realtà musicali del territorio: Centro Ricerche e Documentazione Masciangelo e Associazione Amici della Musica “Fedele Fenaroli”.
Sarà un Masciangelo nuovo, più leggero, con valzer ballabili in stile viennese tipici del più classico dei concerti di Capodanno quello che salirà sul palco del Fenaroli insieme ai 44 musicisti dell’orchestra sinfonica giovanile “Fedele Fenaroli” diretta dal M° Andrea Di Mele. Musiche inedite, studiate, sistemate in digitale e orchestrate dal M° Luigi Genovesi che, con perizia e dedizione, ha preso tra le mani i manoscritti originali di Masciangelo per dar loro nuova luce. Ed insieme alla musica, saranno proprio i manoscritti originali, i protagonisti di questo concerto che faranno bella mostra di sé nel teatro, nel giorno del concerto.
Le celebrazioni per il bicentenario della nascita del compositore dureranno per il tutto il 2023 che, tra convegni e concerti, sarà a tutti gli effetti l’anno dedicato a Masciangelo.
I biglietti sono disponibili online su Ciaotickets, nei punti vendita autorizzati, nella segreteria dell’associazione Amici della Musica “Fedele Fenaroli” in largo dell’Appello a Lanciano e nel botteghino del teatro Fenaroli, a partire da un’ora prima dello spettacolo.