SCERNI – Sono state consegnate ieri pomeriggio agli studenti meritevoli della scuola primaria e secondaria di I° e II° grado del Comune di Scerni gli attestati e le relative borse di studio che nello scorso anno scolastico 2021-2022 si sono particolarmente distinti per aver dimostrato negli studi maturità e determinazione con i loro voto finali. A consegnare i titoli sono stati il sindaco Daniele Carlucci, l’assessore alle Politiche sociali, Laura Toscana, e il presidente del Consiglio comunale, Eduard D’Ercole.
“Un pomeriggio emozionante – ha spiegato il sindaco Carlucci – poiché durante tutta la cerimonia siamo stati in collegamento con la città di Philadelphia per condividere questo momento con Robert Sabatini Sundino, il benefattore delle relative borse di studio. Robert è emigrato in America insieme ai suoi genitori all’età di cinque anni e, dopo anni di lavoro, ha voluto donare alla sua comunità di origine un segno, un seme per le future generazioni di Scerni. Di questo lo ringraziamo infinitamente poiché con Robert è nato anche un rapporto che lega la nostra comunità e gli altri concittadini presenti ed espatriati a Philadelphia“.
“È una soddisfazione – ha aggiunto l’assessore Toscano – poter conferire questi premi ai nostri studenti, poiché riconosciamo il merito come un valore per la nostra comunità scolastica e civile da perseguire sempre e ovunque. Inoltre non sono premi riconosciuti solo e soltanto per la capacità scolastica e il profitto, ma altresì per la maturità, la capacità di stare con gli altri e di adoperarsi con e per gli altri. Valori che crediamo fondamentali del vivere comune. La scuola e le istituzioni devono saper insegnare anche questo“.