PESCARA – La Regione Abruzzo, nel rispetto della normativa sulla destinazione del 70% del finanziamento disposto ai Comuni, ha individuato nel Comune di Vasto il soggetto attuatore dell’intervento da tre milioni e mezzo di euro per la difesa del tratto di costa in località Vignola. Lo fa sapere con una nota la Regione Abruzzo.
“Oggi – ha dichiarato il sottosegretario alla presidenza della giunta regionale, Umberto D’Annuntiis – è stata trasmessa la convenzione per l’appalto e la realizzazione dell’intervento, la manutenzione e la rifioritura delle scogliere. Il Comune dovrà provvedere alla progettazione definitiva-esecutiva e al conseguente ottenimento delle necessarie autorizzazioni, nulla osta e pareri, nonché all’espletamento delle procedure di gara e all’affidamento dei lavori per la realizzazione entro otto mesi dalla data di attribuzione delle risorse. Il primo acconto verrà trasferito alla sottoscrizione della convenzione, per un importo pari a circa il 47% del finanziamento totale. La Regione Abruzzo monitorerà il corretto espletamento dell’iter e la corretta realizzazione dei lavori”.
“Si concretizza così – ha concluso D’Annuntiis – l’attenzione di questa giunta regionale verso un territorio che in precedenza era stato ignorato, con la certezza che il Comune di Vasto porti a compimento l’opera nel più breve tempo possibile nell’interesse della città e dei suoi operatori”.