ORTONA – Vittoria per la Lega italiana dei diritti dell’animale (Lida) di Ortona che si è costituito parte civile – rappresentata dal legale Giuseppe Polidoro – all’interno di una causa contro un uomo che deteneva il proprio cane in condizioni “incompatibili con la sua natura, provocandogli gravi sofferenze“.
Il 23 dicembre scorso, il giudice del tribunale di Chieti ha infatti condannato a due anni per maltrattamento di animali, in particolare un uomo proprietario di un cane, oltre al pagamento delle spese di giustizia e a un risarcimento pari a mille euro in favore della Lida, sezione di Ortona, che ha soccorso il cane curandolo ed assicurando la sua adozione.
“È stato possibile perseguire il reato – ha precisato il presidente della Lida di Ortona, Mauro Costantini – grazie al tempestivo intervento dei carabinieri forestali di Lanciano, a cui va tutto il nostro ringraziamento. I diritti degli animali sono finalmente presenti nel nostro ordinamento“.
“È fondamentale – ha concluso – che questa tutela sia applicata anche in sede giudiziaria e la sentenza di condanna del Tribunale di Chieti ne è un caso esemplare. Facciamo appello ai cittadini affinché continuino sempre a mostrare senso civico e a denunciare alle autorità competenti i maltrattamenti di animali così che possano essere perseguiti”.