Week-end Dove? è la rubrica di Zonalocale che ti consiglia un luogo da visitare per una giornata in famiglia e tra amici. Borghi, chiese, castelli, paesaggi naturali.
Cosa ti suggeriremo in questa puntata?
Lo sai che in Abruzzo puoi sciare praticamente con la vista sul mare? Oggi ti parliamo degli impianti sciistici di Passolanciano. Questi impianti offrono la possibilità di approcciarsi a questa attività anche senza esperienza. Ci sono infatti diverse piste a disposizione, in base al proprio livello di esperienza.
Si parte dalle basi con il campo scuola, uno spazio dove esercitarsi con lo sci e lo snowboard, con una pendenza del 12%. Puoi considerarla un’ampia area per muovere i primi passi in massima sicurezza divertendoti. Si passa poi alla pista “Panoramica“, che è quella più lunga. Si articola nel bosco per ben 1800 metri con una pendenza media del 18% e diverse curve, è adatta agli sciatori principianti.
Per gli sciatori di livello avanzato, c’è la pista “Terzo“, lunga 900 metri e con una pendenza media pari al 30%. Si tratta della pista più bella, con un andamento piuttosto simile alla precedente con però diversi cambi improvvisi di pendenza. E poi c’è il “Pistone“, lungo 1000 metri e destinato solo agli sciatori esperti, in grado di affrontare una pendenza media pari al 35%, con picchi fino ben oltre il 40%, superando poi diversi curvoni e parecchie contropendenze.
Alla base degli impianti di risalita troverai un ampio parcheggio e diversi piccoli ristorantini, un’osteria dove mangiare cibo tipico o bere una bevanda calda per ritemprarsi dopo l’attività sulla neve. In questa zona è inoltre possibile noleggiare sci e scarponi, tavole da snowboard e slittini per i più piccoli.
Prima di recarti in loco, verifica le condizioni delle piste e gli orari su questo sito web, che contiene anche altre informazioni utili.
In questo caso, oltre al consigliarti come di consueto vestiti adatti alle rigide temperature che troverai in pieno inverno in questa località, ti raccomandiamo di scegliere con attenzione quale pista percorrere, lanciandoti consigliare e guidare dal personale che troverai presso l’impianto. Buon divertimento!
Gli articoli di questa rubrica sono scritti in collaborazione con viaggiando-italia.it. Foto di Viaggiando Italia .