ROMA – Questa mattina il sindaco di Vasto, Francesco Menna insieme col vicesindaco, Licia Fioravante, ai sindaci dei tribunali minori e ai rispettivi presidenti degli ordini degli avvocati hanno incontrato il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, e il sottosegretario, Andrea Delmastro Delle Vedove, per discutere della salvezza dei quattro tribunali abruzzesi a rischio chiusura.
All’esito dell’incontro è stato stabilito di organizzare una riunione a gennaio. “Continuiamo la battaglia – ha dichiarato il sindaco Menna – contro la chiusura, con la speranza di trovare prima della prossima primavera una soluzione definitiva a questa delicata vicenda”.
“All’attenzione del nuovo governo – ha aggiunto il vicesindaco Fioravante – abbiamo rappresentato la critica situazione in cui versa la nostra regione a seguìto della soppressione dei quattro tribunali, sottoponendo all’attenzione del ministro la cartina geografica che in modo emblematico evidenzia la pericolosità della scelta di lasciare un territorio sensibile come il nostro, di frontiera, privo di ogni presidio di legalità e giustizia, e – ha concluso Fioravante – abbandonato a sé stesso”.

