VASTO – Il Comune di Vasto ha ottenuto anche quest’anno il premio Comune Riciclone, il concorso promosso da Legambiente, finalizzato a valorizzare le migliori esperienze dei Comuni in tema di gestione rifiuti.
Il riconoscimento per l’edizione 2022, che raccoglie i dati del 2021, è stato ritirato oggi al Polo museale Santo Spirito di Lanciano, dall’assessore alle Politiche ambientali, Gabriele Barisano.
“Il prestigioso premio – hanno dichiarato il sindaco di Vasto, Francesco Menna e l’assessore Barisano – è stato ottenuto grazie al raggiungimento di una percentuale di raccolta differenziata del 74,3%. Dal nostro primo insediamento, nel 2016, la percentuale della differenziata era del 62%“.
“A seguito delle azioni sviluppate dall’amministrazione, all’avvio di strumenti per differenziare meglio i rifiuti – come il Mangiaplastica attivato nei giorni scorsi, gli ecopunti informatizzati per i commercianti, la raccolta porta a porta del vetro, i raccoglitori per le deiezioni canine, e le iniziative di educazione ambientale contro l’abbandono indiscriminato dei rifiuti e le campagne plastic free – in questi anni è stato possibile raggiungere questo importante risultato. Un particolare ringraziamento ai cittadini che dimostrano grande collaborazione nel conferimento dei rifiuti”, ha concluso l’amministrazione.