SAN SALVO – Nuove opportunità di formazione e crescita per gli alunni della scuola primaria di via Melvin Jones dell’Omnicomprensivo di San Salvo. In questi giorni sono partite le attività del Pon “Socialità, apprendimenti e accoglienza”. La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa gratuita promuovendo iniziative specifiche per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo.
Sono tre le attività in corso: My first English exam (certificazione Trinity per la scuola primaria), educazione motoria e benessere nella palestra dell’istituto, laboratorio Stem (discipline scientifico-tecnologiche con focus sulle innovazioni). Le attività proposte sono realizzate avvalendosi anche di metodologie didattiche innovative e immersive che puntano sull’apprendimento attivo e cooperativo partendo da luoghi e situazioni reali, da esempi pratici in lingua straniera, da esperimenti in laboratorio valorizzando gli interessi degli alunni e le realtà presenti sul territorio.



Le lezioni a cura di docenti specializzati, contribuiscono così a rafforzare le competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare potenziando i livelli di base e sostenendo la motivazione allo studio con la capacità di mettersi in gioco in un contesto dinamico e stimolante.
“L’ampliamento dell’offerta formativa gratuita dell’Istituto – spiega la dirigente, Annarosa Costantini – si arricchisce di un’ulteriore opportunità per gli alunni dando la possibilità di coltivare i propri interessi, innalzare le competenze di base ed esplorare talenti e attitudini. Ringrazio tutti i docenti e le famiglie che hanno condiviso questo intervento per il miglioramento della qualità della nostra proposta”.



