ROMA – “Amo l’Abruzzo evviva il vino abruzzese“. Così l’attore Christian De Sica è intervenuto a Roma, durante la presentazione del contestatissimo film “Natale a tutti i costi“, a seguìto della battuta “una merda” nel definire il vino eletto “migliore in Abruzzo”.
La presentazione della pellicola, in uscita streaming fra tre giorni, è stata l’occasione per ascoltare la replica di De Sica, ma anche dei vertici di Netflix, diffidati dal Consorzio tutela dei vini d’Abruzzo.
Secondo quanto ha riportato l’agenzia di stampa Dire, l’attore De Sica ha dedicato parole anche al presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.
“Colgo l’occasione di questa conferenza stampa per rispondere al presidente Marsilio. La frase – ha sottolineato – è stata travisata in quanto, nel film, subito dopo dico: ‘Ma no scherzo, è buono e corposo’. Non c’entra nulla l’Abruzzo, – ha aggiunto – avrei detto la stessa cosa per qualsiasi altro vino, in quanto quella frase era contestualizzata per quel preciso momento del film”.
“Non si può dire più niente – ha puntualizzato l’attore – e per un comico è un problema. Se io adesso rifacessi un film come quelli del passato con Aurelio De Laurentiis, andrei carcerato. Si ride con la cattiveria. La vecchia che casca è una cosa brutta, ma fa ridere. Le commediole che vediamo oggi sono troppo eleganti e si ride di meno. Non si sentono più i boati di vent’anni fa al cinema Barberini (noto cinema di Roma, ndr)”.
Veronica Vitali, responsabile acquisizioni Netflix, ha affermato invece che chi vedrà il film capirà non solo il senso di quella frase con la battuta successiva, ma anche il contesto dell’intera pellicola.
“Quella battuta non voleva essere assolutamente un’offesa al vino abruzzese – ha chiarito – anzi, sappiamo tutti quanto sia apprezzato in Italia e nel mondo e in un certo senso voleva anche essere un omaggio“.
Il video tratto dalla conferenza stampa relativo al passaggio del vino abruzzese: https://www.dire.it/14-12-2022/848781-polemica-vino-abruzzese-christian-de-sica-risponde-alle-accuse/