VASTO- Stamane a Vasto l’evento celebrativo dei 100 anni del Palizzi, una festa cui hanno voluto partecipare proprio tutti. Perché la storia dell’Itset è la storia di Vasto, di diverse generazioni che si sono formate in questa scuola.
Presenti oltre alle istituzioni politiche nelle persone del senatore FdI, Etelwardo Sigismondi (anche in qualità di ex studente), la consigliera regionale della Lega, Sabrina Bocchino, il sindaco Francesco Menna e l’assessore all’Istruzione, Anna Bosco, anche il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Massimiliano Nardocci, e quello dell’Ufficio scolastico provinciale di Chieti- Pescara, Paola Iachini assieme ai dirigenti tecnici dell’Usr Abruzzo.
A fare gli onori di casa, la dirigente, Nicoletta Del Re. L’ex preside, invece, Nicolangelo D’Adamo per problemi di salute non ha potuto offrire il suo contributo. Al suo posto, però, c’era il giornalista e storico Nicola D’Adamo che ha raccontato la storia del Palizzi fin dai suoi albori.
E poi tanti altri, piacevolmente emozionati di essere lì presenti per raccontare la “loro scuola”, assieme a docenti che hanno insegnato nell’istituto e benefattori.
Infine, gli interventi di Gennaro Strever, presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara e di Gianluca De Santis, sempre della Camera di Commercio Chieti Pescara. Gli studenti di Costruzioni ambiente e territorio hanno illustrato i grafici della sede storica dell’istituto mentre gli alunni del corso di Grafica e comunicazione hanno proiettato i video in motion graphic e lo spot realizzati in occasione del Centenario.