Week-end Dove? è la rubrica di Zonalocale che ti consiglia un luogo da visitare per una giornata in famiglia e tra amici. Borghi, chiese, castelli, paesaggi naturali.
Cosa ti suggeriremo in questa puntata?
Questa settimana abbiamo deciso di presentarti un lago situato in una posizione spettacolare e unica nella Regione Abruzzo. Si tratta del lago di Barrea, che è immerso all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ed è circondato dalle vette dei bellissimi Monti Marsicani.
Forse non sai che lo specchio d’acqua che oggi ti presentiamo è stato ottenuto in modo artificiale. Nel 1951 il fiume Sangro fu sbarrato nei pressi della valle di Barrea, e si ottenne così il lago oggi visibile.
Ma le origini di questo lago vanno rintracciate ancora più indietro nel tempo, addirittura nel 1922, quando al Ministero dei lavori pubblici arrivò il progetto della creazione di due specchi d’acqua artificiali da sfruttare per produrre energia idroelettrica. Non perdere l’occasione per scattare bellissime foto in tutti i momenti del giorno e approfitta per trascorrere una domenica in serenità con la tua famiglia o i tuoi amici.
A Barrea invece ti consigliamo di visitare la chiesa di San Tommaso Apostolo, eretta nel tredicesimo secolo, più volte danneggiata e restaurata. Non perdere il monastero di San Michele Arcangelo e il castello, composto da una torre in passato utilizzata per sorvegliare l’accesso principale del paese, protetto da una grande cinta muraria.
Nei pressi di questa località ti raccomandiamo vivamente di visitare alcuni luoghi di grande importanza naturalistica, essendo questo il cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise come la Camosciara con la Cascata delle Ninfee, la Val Fondillo e alcuni borghi gioiello come Opi, Civitella Alfedena con il Museo del Lupo e Pescasseroli importante centro turistico soprattutto durante l’inverno da cui partono diversi sentieri e itinerari per scoprire le montagne circostanti.
Buona visita!
Gli articoli di questa rubrica sono scritti in collaborazione con viaggiando-italia.it. Foto di Viaggiando Italia .