VASTO – Nella serata di ieri Charlie, il vincitore del contest “Il tuo amico speciale su Zonalocale”, ha fatto visita alla nostra redazione per ritirare il premio offerto da Amici fedeli di Vasto. Con lui, Karen Alonzo che nel prossimo mese diventerà un’educatrice cinofila e sua madre Patrizia, originaria di Milano che da 8 anni vive a Casalbordino con la sua famiglia.
Charlie è un meticcio maschio assai simpatico – forse per questo è risultato il più votato – tra un pastore maremmano e un golden. La sua storia è assai emblematica. Aveva poco più di 2 mesi, quando è stato ritrovato in mezzo ai rovi da due volontarie, le sorelle Vicoli di San Salvo.
Karen, in quel periodo, aveva appena perso il suo cane, dopo 14 anni di convivenza e non riusciva proprio a superare il lutto. Così mamma Patrizia le aveva suggerito di rivolgersi ai social per adottarne uno. Galeotto, però, è stato il dentista di Patrizia, sempre di San Salvo, Marco Matteo Leone, che l’ha invitata a rivolgersi alle volontarie Vicoli.
Da quel momento, nel novembre 2020, Karen ha ritrovato l’affetto del cane e Charlie una famiglia che l’ha accolto. Ad agosto l’amico speciale ha compiuto 2 anni. Ieri, nella redazione di Zonalocale, ha ricevuto il benvenuto dal direttore Rossana Pagliaroli e il collaboratore Lorenzo Scampoli. I giornalisti hanno consegnato il premio, un sacco di crocchette, a Charlie e lui ha ricambiato con tanti sorrisi.
“Tengo a voler suggerire – ha detto la signora Patrizia – di adottare gli animali che portano in casa tanto affetto”. “Non pensavamo di vincere”, ha replicato Karen.
Come ringraziamento per esser stato riconosciuto vincitore, mamma e figlia hanno detto, a nome del loro amico a quattro zampe, che nei prossimi giorni si recheranno al canile di Vasto per portare in dono due sacchi di crocchette, della stessa misura di quello vinto da Charlie.
.