LANCIANO – Il quinto congresso della Flc Cgil Chieti si è tenuto il 12 dicembre scorso, nella Villa Medici di Lanciano.
I delegati hanno analizzato la situazione politico-sindacale e le ricadute sul sistema pubblico d’istruzione. Sono intervenuti, tra gli altri, il coordinatore della Flc Cgil Abruzzo Molise, Pino La Fratta e Raffaele Miglietta della Flc Cgil nazionale, i quali hanno rimarcato l’importanza dell’impegno sindacale per dare risposte alle tante emergenze che la scuola pubblica sta vivendo.
“La discussione – si legge nella nota del sindacato – ha riguardato anche la contrarietà alle politiche governative che con la Legge di bilancio certificano le diseguaglianze sociali, strizzano l’occhio agli evasori e non investono nel sistema pubblico d’istruzione. Anzi lo penalizzano fortemente in quanto non mettono risorse per il rinnovo contrattuale e intervengono pesantemente sul dimensionamento scolastico, riducendo drasticamente il numero di istituzioni autonome”.
Successivamente si è provveduto a rinnovare gli organismi della Flc Cgil Chieti con il nuovo direttivo. Segretario provinciale è stato eletto all’unanimità Antonio Lagatta.
Lagatta è docente di matematica e fisica al Polo liceale Pantini-Pudente di Vasto, componente dell’Assemblea generale della FLC nazionale, da anni partecipa all’attività sindacale della Flc Cgil Chieti ed è particolarmente impegnato sul versante professionale e su quello della consulenza individuale.
Su proposta del segretario generale è stata anche eletta la segreteria della Flc Cgil Chieti con la conferma di Amerigo Orlando e con l’ingresso di Cinzia Caniglia.