VASTO – Il grande blocco di pietra bianca della Maiella, del peso di 45 quintali, è arrivato a scuola due giorni fa, mercoledì 7, ed è pronto per essere lavorato dagli studenti delle classi 3^ A e 5^A della sezione Arti figurative del liceo artistico di Vasto.
Soddisfatta la dirigente scolastica del polo liceale Pantini Pudente, Anna Orsatti, per i ragazzi, guidati dal docente di discipline plastico-scultoree, Giuseppe Colangelo, che saranno impegnati nei prossimi mesi nella realizzazione di un’opera scultorea, il Satiro pensante, scelta tra i 15 bozzetti proposti dagli studenti.
“Si tratta di un progetto innovativo – ha dichiarato la dirigente – che ha l’ambizione di partire dalle risorse del territorio passando attraverso la valorizzazione dei talenti degli studenti fino ad arrivare alla realizzazione di opere che arricchiranno il bosco di Sant’Eufemia a Maiella.
Centinaia di ragazzi dei licei artistici di Vasto, Lanciano, Chieti e Pescara saranno quindi coinvolti nel progetto Fiabosco Academy, a cura della scuola Macondo – l’Officina delle storie di Pescara, con il patrocinio del Comune di Sant’Eufemia (Pescara) e del Parco nazionale della Maiella, con il sostegno di Addario Camillo Group di Lettomanoppello (Pe).
Fiabosco Academy, con la direzione artistica dello scrittore abruzzese Peppe Millanta, prevede infatti per la prima volta la realizzazione, da parte dei licei artistici coinvolti, di un’opera scultorea. A lavoro terminato avverrà, poi, l’esposizione all’interno del Fiabosco di Sant’Eufemia, nato nel 2021 e noto come il primo parco dedicato all’immaginario presente in Italia.