LANCIANO – Stasera alle 21 al teatro comunale Fedele Fenaroli si terrà un concerto straordinario “I suoni del grande cinema“, organizzato dall’associazione musicale “Il Cenacolo armonico” con il patrocinio del Comune di Lanciano, assessorato alla Cultura.
Sul palco il duo Kairòs, formato dai musicisti Cesare Chiacchiaretta, fisarmonica e dal pianista Marco Colacioppo, formazione molto apprezzata in Italia e all’estero.
Si tratta di un viaggio affascinante nel mondo del grande cinema che ci farà rivivere un’emozione immensa, un’immagine stampata nella mente di tutti noi, uno spettacolo che catturerà scene meravigliose grazie soprattutto alle straordinarie colonne sonore composte dai due grandi compositori premi Oscar, Ennio Morricone e Nino Rota. Un concerto che ci farà ripercorrere i momenti più significativi dei film “Il Padrino” di Francis Ford Coppola con le musiche di Nino Rota e del film “La Leggenda del Pianista sull’Oceano” di Giuseppe Tornatore con musiche di Ennio Morricone.
“I temi – si legge nella nota diffusa – che affiorano dagli arrangiamenti sono quelli principali dei film che i due artisti hanno scelto per i loro spettacoli, quelli che hanno emozionato e scolpito gli animi di tutti noi. Gli arrangiamenti originali, scritti da Chiacchiaretta appositamente per il duo Kairós, tengono conto dell’orchestrazione delle colonne sonore realizzata dai due grandi compositori. Ne sottolineano le sfumature orchestrali grazie anche alla ricchezza sonora dei due strumenti, molto cari ai due premi Oscar, come la fisarmonica e il pianoforte, che danno vita a una formazione insolita ma ricca appunto di suoni e colori”.
“Un lavoro che dona nuova veste all’opera originale e che vede i due protagonisti sulla scena, il fisarmonicista Chiacchiaretta e il pianista Colacioppo, ritrovarsi in momenti intensi ricchi di melodie malinconiche, di difficile controllo emotivo, a momenti pieni di temi roccamboleschi, con passaggi virtuosistici di grande energia che terrà incollato alla sedia l’ascoltatore”, conclude la nota.
L’ingresso è a pagamento, al costo di 10 euro.