AGNONE – I preparativi per la grande ‘Ndocciata di sabato prossimo, 10 dicembre, sono ormai entrati nel vivo. La macchina organizzativa, già collaudata durante la prima Festa dei fuochi rituali dello scorso 3 dicembre, sta definendo gli ultimi dettagli della tanto attesa manifestazione. Lo fa sapere con una nota l’organizzazione di “La ‘Ndocciata di Agnone, patrimonio d’Italia per la tradizione e Festa dei fuochi rituali”..
Ancora una volta il calendario sarà fitto. Già a partire dal mattino, infatti, Agnone sarà la cornice di un convegno tenuto dall’università del Molise per poi proseguire con l’Annullo filatelico speciale in collaborazione con Poste Italiane, dedicato alla “Ndocciata di Agnone”. La giornata si conclude quindi con la sfilata di ‘Ndocce, prevista per le 18, e successivamente lo spettacolo delle Fontane di Viorica, in piazza del Popolo dalle 21.
Così mentre incalza l’organizzazione, nelle stanze di via Verdi giunge la tanto attesa notizia: il ministro alla Cultura, Gennaro Sangiuliano, su invito dell’amministrazione guidata dal sindaco Daniele Saia, sarà presente ad Agnone per la grande ‘Ndocciata e per lo speciale annullo filatelico.
“Per Agnone sarà una svolta memorabile – ha esordito Saia, non appena avuta la conferma -. “Accogliere il ministro ci permetterà di condividere direttamente con il governo centrale sia la nostra grande ‘Ndocciata sia portare all’attenzione le potenzialità e le esigenze del nostro territorio”.
“È risaputo che l’Alto Molise ha un potenziale illimitato – ha aggiunto il sindaco -. Auspichiamo che questo primo incontro possa essere l’apripista per una collaborazione proficua che ci permetta di sfruttare le nostre risorse culturali per attirare sempre più presenze”.

Ne è l’esempio la prima Festa dei fuochi rituali, evento culturale che ha visto la partecipazione di ben sette comuni con le relative tradizioni. Uno spettacolo di fuoco e di fiamme, un enorme falò della fratellanza e poi l’accensione della Faglia ai piedi della scalinata di salita Buonarroti.
“Un sogno che si avvera”, ha esordito Saia durante la manifestazione. “È stupendo vederci tutti qui riuniti e, soprattutto, impegnati per un fine comune: portare in alto le nostre tradizioni e condividerle al di fuori delle nostre rispettive comunità. Ed è solo l’inizio. Lavoreremo per dare un seguito a questa splendida esperienza, allargandone i confini e ingrandendone le dimensioni”, ha spiegato il sindaco.
“Impegno e dedizione. Sono questi gli ingredienti necessari per la riuscita di eventi di calibro che poi sono anche la metafora dell’imprenditoria. Faccio un appello ai giovani – ha esclamato con forza Saia -, sognate in grande e lavorate duro. La nostra è una terra che ha bisogno di gente come voi”.
Per quanto riguarda invece gli eventi di animazione a calendario, domani l’Orchestra molisana si esibirà al teatro italo-argentino. Il 9 dicembre salirà in consolle dj Molella, accompagnato da Loryvoice e Andrea Mattioli. Sabato le Fontane di Viorica e infine, il 17 dicembre, Edoardo Bennato sarà in concerto al teatro italo-argentino.