VASTO – Stefano Moretti, consigliere comunale e presidente dell’Osservatorio Antimafia Abruzzo, è intervenuto con una nota sulla vicenda dell’auto incendiata di Francesco Menna, sindaco di Vasto e presidente della Provincia di Chieti. “Nei giorni scorsi – si legge – ho diffuso un video dove spiego, dopo attenta analisi della documentazione fotografica recuperata dai siti, perché l’incendio all’autovettura del sindaco deriva da un cortocircuito. Ovviamente queste mie considerazioni tecniche sono frutto del solo esame della documentazione fotografica e non di un sopralluogo diretto”.
“Pertanto potrebbero esserci altri elementi, – continua Moretti – a me sconosciuti, che porterebbero sulla pista del dolo. Se così dovesse essere, sarebbe una cosa gravissima in quanto chi ha compiuto il gesto aveva come intento quello di destabilizzare psicologicamente il primo cittadino oltre ad arrecargli un danno economico. Pertanto se dovesse essere un atto scellerato e deliberato non è escluso che si ripeta una volta che il sindaco acquisterà una nuova autovettura”.
“Questo impone una cambio di rotta drastico nella nostra città. Che deve essere ordinato dal sindaco stesso quale primo responsabile per la sicurezza pubblica. Mi auguro che le mie osservazioni e considerazioni siano fondate perché in caso contrario la situazione diventerebbe davvero preoccupante. Comunque porgo la mia solidarietà e la mia vicinanza a Francesco e metto a sua disposizione la mia esperienza decennale nel settore“.