VASTO – “La preparazione del presepe nel circolo San Paolo è una consuetudine che da molti anni rallegra e rende partecipi molti soci. Anche quest’anno, la tradizione è stata portata avanti dal direttivo, in particolare dal segretario Antonio Pennesi e dal socio, Celenza Francesco, che si sono adoperati in modo esemplare mettendo in evidenza che il vero volontariato non ha né schemi né imposizioni”. Lo ha dichiarato con una nota la presidente del circolo, Lucia Desiati.
“Ognuno mette a disposizione ciò che sa fare – afferma Desiati – e gli anziani in questo sono perfetti docenti. I bimbi della scuola paritaria infanzia e nido Bianconiglio camminando nel quartiere San Paolo hanno notato questo fermento e si sono sentiti coinvolti, dopo avere chiesto ai responsabili del circolo il permesso di visitare il presepe e portare gli auguri per il Santo Natale”.
Ieri mattina alle 10, con grande stupore da parte dei soci presenti, i bimbi insieme alla docente e alla direttrice, Chiara Bucci, si sono presentati al circolo portando in dono un bellissimo albero di Natale di cartone con disegnini natalizi colorati, sui quali l’oro e l’argento brillavano insieme ai sorrisi dei bimbi, felici per avere donato un proprio lavoro.
“Mentre i piccoli ammiravano il bel presepe, – prosegue la nota – per un attimo si sono sentiti affascinati e incuriositi dal gorgoglio del laghetto perché sembrava che esso volesse invitarli alla pace e alla preghiera. Anche la “Band del sorriso” con musiche e canzoni natalizie ha contribuito a rendere l’incontro interessante. La direttrice Bucci nell’augurare ai presenti Buon natale, ha ribadito l’importanza dello scambio intergenerazionale, sottolineando che i bambini e gli anziani evidenziano molte cose in comune, che farli incontrare e dialogare migliorano negli anziani l’autostima e i contatti sociali, mentre i bimbi sviluppano un atteggiamento positivo, riuscendo a comprendere meglio il processo d’invecchiamento dei loro cari”.