ORTONA – Dopo nove giornate di campionato, la classifica del girone B di Seconda Categoria proietta il Victoria Cross Ortona nella zona centrale. La squadra di Francesco Ciampoli ha raccolto finora soltanto dieci punti, frutto di due vittorie, quattro pareggi e tre sconfitte.
Nell’ultimo match disputato, i biancorossi sono stati superati 3-1 dalla capolista Vianova Sambuceto. Un passo falso accettabile, considerata la qualità tecnica dell’avversario. Questa domenica, però, sarà fondamentale cercare il riscatto contro il quotato Roccacasale, terza forza del torneo.
Di questo e di tanto altro abbiamo parlato con Giampiero Misci, numero uno del club adriatico.
Presidente Misci, alla luce dei risultati ottenuti in questo avvio di campionato, qual è il giudizio della società?
Ci aspettavamo qualcosa in più perché rispetto allo scorso anno ci siamo rinforzati. Al momento quindi non siamo felicissimi. Si può fare di più. La classifica è ancora corta. Questo ci permette di recuperare terreno.
Siamo stati anche un po’ sfortunati. Abbiamo pareggiato partite che avremmo potuto vincere. Domenica scorsa, per fare un esempio, non siamo stati inferiori alla capolista. Abbiamo avuto possibilità di pareggiare.
Ciò significa che la squadra c’è. E’ semplicemente in difficoltà perché i risultati non stanno arrivando. Ci manca la cosiddetta scintilla.
Quest’anno in panchina siede Francesco Ciampoli, storica figura del calcio ortonese. Che tipo di rapporto si è instaurato in questi mesi tra il tecnico e il gruppo?
Il mister è un insegnante di calcio. Viene dal calcio professionistico, per cui non è semplice calarsi in una realtà dilettantistica come la nostra. I ragazzi devono essere bravi a recepire i suoi messaggi.
E’ un tecnico molto competente. Sul lato umano non si discute. E’ una persona alla quale vogliono bene tutti.
Domenica riceverete il Roccacasale, una delle squadre più in forma del girone. Che gara ti aspetti?
Sì, affronteremo un avversario reduce da cinque risultati utili consecutivi. L’imperativo è vincere, perché la situazione di classifica non è delle migliori.
Un’eventuale vittoria ci consentirebbe di risalire e riprendere quella fiducia che attualmente sta venendo meno perché i risultati, si sa, nel calcio fanno la differenza.
Tra pochi giorni comincerà il calciomercato. Quali sono i piani del Victoria Cross Ortona?
Sicuramente interverremo con alcuni colpi di un certo spessore. Saremo vigili. Nel calciomercato possono presentarsi occasioni importanti da cogliere al volo. Le valuteremo con attenzione.