VASTO – Il Comune di Vasto fa sapere in una nota che per richiedere la carta d’identità dal 2 gennaio 2023 sarà sufficiente recarsi nell’ufficio anagrafe (piano terra), dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e il giovedì pomeriggio dalle 15:30 alle 17.
L’amministrazione precisa che l’ultimo accesso sarà possibile entro le 12:30 ed è necessario portare con sé: 1 fototessera recente (non oltre 6 mesi), anche in formato jpg; la tessera sanitaria; un documento di riconoscimento e la ricevuta dell’avvenuto pagamento dei diritti pari a 22 euro (effettuato tramite il sistema PagoPa).
Gli iscritti all’Aire (anagrafe degli italiani residenti all’estero), possono contattare l’ufficio all’indirizzo di posta elettronica [email protected]
In caso di rinnovo per furto o smarrimento, è necessario presentare la denuncia effettuata negli uffici delle forze dell’ordine mentre in caso di rinnovo per deterioramento, è necessario consegnare il vecchio documento all’operatore comunale.
In caso di rilascio del documento a un minore, occorre la presenza del minore e di entrambi i genitori, oppure la presenza di un solo genitore munito della dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dall’altro genitore o esercente la responsabilità genitoriale con unita copia del documento di riconoscimento. La modulistica è disponibile sul sito del Comune di Vasto nella sezione Il Comune-Modulistica-servizi demografici-carte di identità.
“Nell’ipotesi di estrema difficoltà nell’espletamento delle suddette operazioni, – precisa la nota – è possibile rivolgersi all’Urp, Ufficio relazioni pubbliche, al primo piano.
Resta ferma in ogni caso, la possibilità di poter prenotare l’appuntamento tramite il sito del ministero dell’Interno cliccando sulla pagina https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/cittadino/n/sc/wizardAppuntamentoCittadino/sceltaComune
“Un cambiamento dell’attività di rilascio delle carta d’identità – dichiara l’assessora ai servizi civici con delega all’Anagrafe, Paola Cianci – valutato insieme agli uffici competenti tenendo conto delle esigenze dei cittadini. L’apertura senza prenotazione preventiva consentirà di gestire al meglio le emergenze come spesso avviene in caso di smarrimento del documento o partenza improvvisa per l’estero. Si raccomanda sempre di recarsi in Comune con tutta la documentazione richiesta e in tempo utile nei casi di nuova emissione successiva alla scadenza. Grazie all’ufficio Anagrafe per il lavoro profuso, un servizio di prossimità con le persone di tutte le generazioni che fa registrare sempre numeri positivi”.
Si sono sforzati. Quand’e’ che riaprono tutti gli sportelli al pubblico? E’ dura tornare indietro.