CARUNCHIO – Carunchio si tinge di rosso, di partecipazione e di musica, in un evento pensato in condivisione per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Questa mattina, nel parco giochi del comune, le bambine e i bambini della scuola primaria si sono ritrovate/i con i beneficiari dei due progetti di accoglienza Sai facenti capo al Comune di Carunchio gestiti dalla cooperativa sociale L’Abbraccio del consorzio Matrix, per celebrare insieme il 25 novembre.
Durante l’evento è stata dipinta in rosso la panchina della pensilina del parco giochi e sono state composte due tele con i pensieri e i disegni ideati in occasione di questa giornata significativa. La mattinata è stata colorata da 60 ombrelli rossi con stampato l’hashtag #Maipiùsola, che i partecipanti hanno aperto e tenuto insieme come gesto simbolico di apertura verso il tema del contrasto alla violenza contro le donne.
Un evento pensato per coinvolgere i partecipanti nella riflessione su un tema importante e urgente come quello della tutela dei diritti e del contrasto alla violenza di genere, al fine di rafforzare i momenti di incontro, conoscenza e scambio interculturale nella comunità di Carunchio. Il percorso, iniziato già due settimane fa con incontri di riflessione e sui temi trattati a scuola e nei centri Sai, si somma a tante altre già realizzate in passato nel contesto di Carunchio e apre una stagione di progettazione e cooperazione condivisa tra accoglienza, scuola ed ente locale che proseguirà in altre iniziative e progetti culturali.
Un tassello in più nella definizione di una progettazione di rete importante e costruttiva, in cui il territorio, le culture e le generazioni tracciano strade possibili di integrazione, dialogo e solidarietà.