Week-end Dove? è la rubrica di Zonalocale che ti consiglia un luogo da visitare per una giornata in famiglia e tra amici. Borghi, chiese, castelli, paesaggi naturali.
Cosa ti suggeriremo in questa puntata?
Oggi ti consigliamo di fare un salto al Castello d’Evoli di Castropignano, in Molise, costruito in prossimità di una precedente fortezza risalente addirittura al periodo dei sanniti. Ti anticipiamo che non si tratta di un castello come tutti gli altri, e te ne accorgerai quando vedrai che si trova più in basso rispetto al paese, non è chiaro perché. Secondo alcuni questo fenomeno potrebbe essere dovuto proprio allo sviluppo del borgo stesso.
Il periodo di costruzione della struttura, secondo gli storici, può essere collocato intorno alla metà del XIV secolo.
Ti consigliamo di visitarlo perché era un’importante roccaforte militare che controllava il tratturo Castel di Sangro-Lucera, un percorso dove per anni sono transitate le frequenti attività della pastorizia verso la regione Puglia.
Lo sai che durante la prima metà del XX secolo, a causa di un prolungato stato di abbandono e una pessima manutenzione, subì un forte degrado? Un degrado talmente grave che furono necessari diversi interventi per riportarlo alla bellezza originale. Ora svetta ed è ben visibile, approfitta per scattare qualche foto.
All’ingresso del castello ti raccomandiamo di prestare molta attenzione, in quanto potrai notare un’antica iscrizione riportante la data 1683 con lo stemma della famiglia d’Evoli.
Per raggiungere velocemente e senza tanto sforzo questa meraviglia, ti consigliamo di percorrere Salita San Marco, via Marconi e infine via Castello.
Nei pressi di questa località ti suggeriamo di visitare Ripamolisani, con i suoi ombrelli colorati, oppure Campobasso. Ricorda di portare con te un paio di scarpe comode per questa piacevole camminata. Buona visita!
Gli articoli di questa rubrica sono scritti in collaborazione con viaggiando-italia.it. Foto di Viaggiando Italia .