VASTO – “Sostituzione degli infissi e adeguamento e messa in sicurezza delle aule del piano seminterrato e del piano terra esposte al lato nord dell’Istituto. Sono questi i lavori che a breve inizieranno al polo liceale “Raffaele Mattioli” di Vasto“. Lo comunica il presidente della Provincia di Chieti, Francesco Menna, nel rendere noto che è stato approvato il progetto definitivo-esecutivo per un importo complessivo di 78mila 400 euro finanziato con fondi propri dell’Ente.
“Al piano seminterrato e al primo piano sono presenti – specifica Menna – undici aule esposte a nord che presentano problematiche di infiltrazioni e di umidità e che necessitano dunque di interventi urgenti di manutenzione straordinaria delle pareti e degli infissi. Il progetto prevede dunque la sostituzione di sei infissi in altrettante sei aule poste al piano seminterrato e di cinque infissi in altrettante cinque aule poste al piano terra. Al termine dei lavori si procederà poi alla tinteggiatura locale con pittura idrolavabile e la rimozione, modifica e rimontaggio delle inferriate degli infissi poste al piano seminterrato”.
“Interventi – evidenzia il presidente della Provincia – necessari non solo per risolvere il problema delle infiltrazioni e della presenza di umidità nelle aule, ma anche per garantire un’adeguata areazione delle stesse e ridurre le dispersioni termiche. L’attenzione che come Provincia abbiamo riservato per la sicurezza degli edifici e per la salubrità dei luoghi e degli spazi dei nostri studenti, è tanta e non verrà mai meno perché rendere le nostre scuole sicure, funzionali e fruibili in ogni loro spazio è e sarà sempre nostra priorità ed intento amministrativo”.
Il presidente Menna aggiunge che sono previsti interventi anche all’Itset “Filippo Palizzi”, sempre a Vasto, che prevedono il rifacimento della pavimentazione della palestra e l’impermeabilizzazione e l’isolamento di una parte della copertura piana dell’edificio interessata da infiltrazioni e dispersioni termiche”. Per questi lavori è già stato approvato il progetto per un importo complessivo di circa 270mila euro.
“Continueremo il nostro percorso di attenzione alle scuole perché – conclude Menna – investire negli edifici preposti alla crescita e formazione di ragazze e ragazzi equivale a potenziare il futuro della nostra società”.