VASTO – Andrea Colonna ha pubblicato il suo nuovo singolo, “Donna”. Contattato da Zonalocale, il cantante racconta com’è nato il pezzo.
“A volte la musica, specialmente nella scrittura, non segue pedissequamente uno schema preciso e così è nata “Donna”. All’inizio – spiega Colonna – era un giro di chitarra molto semplice, da lì ha avuto molte rielaborazioni e ritocchi qui e lì fino a diventare qualcosa totalmente diverso da come è nata. Mi piace pensare che in questa canzone ci sono finiti un po’, tutti i segni che mi ha lasciato la musica che ho ascoltato nel corso degli anni“.
Perché questo titolo?
“Il titolo mi sembra abbastanza esplicito – continua Andrea – ed è il riassunto, in una sola parola, di un testo (del mio “Mogol” di fiducia Nicola Stivaletta) che è volutamente scremato da ogni ideologia (nel bene o nel male). “Donna” non prende ispirazione da un fatto preciso o un evento in particolare, sono tante fotografie di diverse scene e immagini che vogliono descrivere un rapporto tra uomo e donna ma soprattutto celebrare l’essere donna, non da un punto di vista romantico o idealizzato ma vero e reale”.
Qual è il messaggio che vuoi lanciare e a chi è rivolto?
“Lanciare messaggi con la musica è qualcosa che mi sembra pretenzioso, anzi a mio parere dovrebbe esserci un patto silenzioso che viene stipulato tra chi fa musica e chi l’ascolta: non c’è chi vuole insegnare e chi deve imparare. C’è semplicemente chi vuole dire qualcosa, cantare il proprio pensiero e tradurre in note le proprie emozioni e chi vuole ascoltarle. Entrambi, il musicista e l’ascoltatore, lo fanno per sentirsi meno soli nel mondo”.
Dove si può ascoltare il tuo nuovo brano?
“Tutte le mie canzoni – conclude Colonna – potete trovarle in tutte le piattaforme digitali, su Spotify e YouTube. “Donna” è la canzone che completa il mio primo album da solista insieme alle altre cinque uscite negli ultimi mesi, che ho voluto chiamare “SUONAUTORE””.