VASTO – “Tra i fattori decisivi per una donna per liberarsi da una relazione violenta vi è sicuramente la possibilità di avere un lavoro. Le operatrici dei Centri Antiviolenza toccano con mano quanto la rinascita di una donna, dopo un periodo buio, sia realizzabile anche grazie alla possibilità di essere autonome economicamente ed apprezzate in ambito lavorativo. L’impegno e la ricerca di impieghi occupazionali adeguati ai bisogni e ai sogni delle donne hanno un ruolo centrale nel processo di empowerment delle donne sostenute nei percorsi di uscita dalla violenza”. È quanto è emerso dall’incontro di sabato scorso a Vasto, in occasione della consegna del marchio “Impresa amica delle donne” alle aziende partner. Con l’evento “Imprese etiche e violenza di genere” si è voluto riconoscere l’impegno sociale delle tante aziende che sostengono le donne in carico nei centri antiviolenza.
I Centri antiviolenza DonnAttiva, Dafne e Frida, in tanti anni di lavoro, hanno potuto contare sulla collaborazione fattiva di molte attività che hanno offerto a molte donne la possibilità di ricominciare dopo un vissuto di violenza.
Il marchio “Impresa amica delle donne”, ideato nell’ambito del progetto Eva (Empowerment verso l’autonomia delle donne con vissuti di violenza di genere), co-finanziato dal dipartimento per le Pari opportunità della presidenza del Consiglio dei ministri nel 2017.
“È questo un momento importante per ribadire che dalla violenza si può uscire e che ogni organizzazione può avere un ruolo determinante nell’arrestare questo fenomeno”, affermano le operatrici dei Centri Antiviolenza coinvolti. Molte le aziende, le associazioni e le istituzioni cui è stato assegnato il riconoscimento per l’aiuto fornito ai centri antiviolenza: Cna Vasto – Chieti, Legambiente Abruzzo, Cantina Orsogna, Coop. Soc. Michea, Coop. GreenWilli, Coop. Soc. Il Pensiero, Comune di San Salvo, Newark Engineering, Pienile srl, AnBeCa S.r.l., Centro Danza Etoile, On The Road Coop. Soc., Rotary Club Vasto, ASD Podistica San Salvo, Vivai Stivaletta, Lions Club Vasto Host, Lions Club San Salvo, Akon Service, Abruzzo Live, Nido Michey’s School, Poseidon Resort, Hotel Lido, Associazione Banco alimentare San Salvo, Associazione Joseph, Le Chicche di Menna, Comunità Salesiani Vasto, Sanstefar Abruzzo, Raspa Panificio, Hotel Roma, Marfisi, Marrollo, Associazione Dum Tek, Kaaral, Hotel Da Italia.
Partner dell’evento l’Ais – Associazione italiana sommelier Abruzzo, delegazione Vasto, che ha sostenuto l’evento garantendo la presenza di sommelier qualificate per la degustazione dei vini.