VASTO – Ottimo successo per le attività di giocosport alla Scuola Primaria “L. Martella” dell’I.C. “Gabriele Rossetti” di Vasto. Gli alunni, hanno preso parte al progetto gratuito “Pallamano@scuola“, promosso dalla Federazione Italiana Giuoco Handball, con la conduzione dell’esperto allenatore Carlos Mario Mungo.
“L’obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo integrale degli alunni utilizzando le attività ludico – motorie e di gioco sport della pallamano come strumento educativo. Si tratta di un progetto della durata di due settimane che prevede due ore di attività per ciascuna classe coinvolta: prime, seconde, terze e quarte.
Si intende estendere la suddetta iniziativa nelle prossime settimane anche alle classi quinte al fine di offrire a tutti bambini della scuola le medesime opportunità formative – riferisce l’insegnante Domenica Di Pasquale referente dell’area sport per la Scuola Primaria – Sono attualmente coinvolti circa 250 alunni delle classi prime e seconde che si stanno cimentando con giochi propedeutici alla disciplina sportiva della pallamano e più di 200 alunni, delle classi terze e quarte, che stanno sperimentando un iniziale approccio alla pallamano”.
“Non vi è dubbio sui benefici dell’educazione motoria sullo sviluppo psico-fisico e la salute individuale e sociale degli alunni – sottolinea il Dirigente Scolastico prof.ssa Cristina Eusebi – pertanto, nel corso dell’anno scolastico, si favoriranno per tutta l’utenza dell’Istituto Comprensivo “Gabriele Rossetti” diverse attività di educazione fisica.
Le esperienze formative che si andranno ad implementare saranno significative per i nostri alunni ed in particolar modo inclusive, ovvero volte ad accrescere l’Offerta Formativa all’insegna del benessere e del superamento di ogni forma di barriera”.