VASTO – “Con gli uffici preposti siamo già a lavoro nel redigere un regolamento che permetterà la rateizzazione dei tributi recependo anche una normativa nazionale a riguardo”. È perentoria e secca la risposta del sindaco di Vasto, Francesco Menna, ai consiglieri comunali di Fratelli d’Italia, Guido Giangiacomo, Francesco Prospero e Vincenzo Suriani, della Lega, Giuseppe Soria e di Forza Italia, Antonio Monteodorisio.
“Vicinanza e ascolto costante ai bisogni e alle necessità dei cittadini è base del nostro agire. Comprendo e comprendiamo appieno quanto questo difficile momento storico ed economico pesi sulle tasche dei cittadini e delle piccole, medie e grandi imprese. Vero anche che in questi anni passati caratterizzati da una pandemia senza eguali e che ha intaccato il sistema produttivo e non solo, siamo andati incontro ai cittadini e alle imprese sospendendo e/o dilazionando, grazie anche al governo, il pagamento di alcune imposte quali la Tari le cui tariffe, tra l’altro, sono rimaste invariate in questi anni con aliquote che sono tra le più basse della Regione Abruzzo”, aggiunge Menna.
“Nel sottolineare – conclude il primo cittadino – che pagare le tasse chiedendo agli altri di fare altrettanto per garantire il bene comune, offrire più servizi e migliorando quelli già esistenti resta comunque base e fulcro dell’amministrazione, stiamo predisponendo un regolamento per andare incontro alle difficoltà che i cittadini stanno vivendo in questo particolare momento”.