VASTO – È ormai un’emergenza la violenza sulle donne. Nel primo trimestre 2022, oltre il 61,4% delle vittime dichiara che le violenze sono protratte da anni, dato in aumento sia rispetto al trimestre precedente (56,7%) sia al rispettivo trimestre del 2021 (53,7%).
Se parliamo poi di femminicidio siamo di fronte a un massacro, a vedere i numeri. Circa 150 casi all’anno in Italia, un totale di circa 600 omicidi negli ultimi quattro anni. Significa che in Italia ogni due giorni (circa) viene uccisa una donna.
Così, fervono i preparativi per la settimana di incontri e dibattiti che i Comuni, le associazioni e i centri antiviolenza stanno organizzando in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza che si celebra il 25 novembre.


Martedì 15 novembre alle 11, nella sala Eden di Ortona, si terrà un incontro di presentazione delle attività previste nella settimana per sensibilizzare la comunità contro la violenza sulle donne. Le iniziative della settimana dal 20 al 27 novembre è stata voluta dai centri antiviolenza di Ortona, Donn.è e Non sei sola, con il patrocinio del Comune e svariate realtà del territorio.
A San Salvo, si comincia giovedì 17 fino al 26 novembre con gli incontri aperti ad adulti e studenti, per richiamare l’attenzione sulle violenze di genere. “Lo avverto come dovere e come impegno continuo di questa amministrazione comunale – spiega il sindaco, Emanuela De Nicolis – perché la cronaca di ogni giorno ci consegna notizie e immagini di violenza e di sopraffazione. Quindi non solo una giornata ma una serie di giornate perché dobbiamo partire da momenti culturali e informazione continua per modificare i comportamenti”.
Il calendario degli eventi sansalvesi s’intitola “Chi ti ama non lascia lividi” ed è stato elaborato dall’assessore alle Politiche sociali, Gianmarco Travaglini, e dal consigliere delegato alla Cultura, Maria Travaglini, con il supporto dei rispettivi assessorati, con il prezioso contributo dell’associazione Dafne, rappresentata da Licia Zulli, la palestra Matjan Academy con Ottavio Tramonte, l’Asd Muay Thai 360 con Marco Catalano e l’Avis di San Salvo con il presidente, Amleto D’Aloisio.
“Riteniamo quanto mai necessario promuovere iniziative culturali finalizzate ad approfondire temi sociali così importanti. Non solo violenza fisica sulle donne, ma psicologica ed economica ed abbiamo il dovere – ha aggiunto il sindaco – di sensibilizzare i nostri cittadini. Momenti di confronto e di dialogo per far crescere la coscienza civile sulle tematiche di genere per un colloquio continuo con la città”.
Nel corso della presentazione del calendario, avvenuta nell’aula consiliare, era presente Somayeh Mahmoodi, la cui storia sarà raccontata nel video documentario in proiezione il 17 novembre e realizzato da Alessandro Di Gregorio, nativo di Vasto e vincitore del David di Donatello per il miglior cortometraggio.
“Vogliamo arrivare ai più giovani per attivare un cambio di cultura su questi temi, con questo calendario molto articolato e che non mancherà di sensibilizzare chi si farà coinvolgerà da questa iniziativa” ha sottolineato Maria Travaglini.


Calendario “Chi ti ama non lascia lividi” – San Salvo
Giovedì 17 novembre Alle 11, nell’aula magna dell’Istituto omnicomprensivo “Mattioli D’Acquisto”, incontro con gli studenti della scuola e proiezione video documentario “Somayeh”, storia di una donna afgana che ha vissuto e studiato in Iran, prodotto da On The Road coop. nell’ambito del progetto Scommettiamo sulla cittadinanza, programma Fami Impact, cod. 2424. In collaborazione con l’associazione Dafne, alle 18:30 l’evento itinerante per le principali vie del centro cittadino a sostegno delle donne iraniane e afgane. La partenza è dalla scuola media Salvo D’Acquisto. Alle 19, nella sala Leone Balduzzi – Porta della Terra, proiezione videodocumentario “Somayeh”.
Venerdì 18 novembre Alle 17:30 nella sala Leone Balduzzi – Porta della Terra ci sarà la presentazione del libro “Contrappunto a quattro voci” con la presenza dell’autrice, Annalisa Giuliani.
Domenica 20 novembre Alle 10 nella palestra Matjan Academy, una lezione gratuita del corso di autodifesa “Lady Safe”, a cura dell’associazione Odv Insieme.
Giovedì 24 novembre Alle 10:30 performance itinerante di teatro danza “La voce del Silenzio”, a cura delle ragazze e dei ragazzi dell’Omnicomprensivo Mattioli – D’Acquisto, realizzato da Akon Service nell’ambito del progetto Officina Educativa e co-finanziato dall’impresa sociale “Con i Bambini”.
Venerdì 25 novembre Alle 10, spettacolo teatrale “Matrioska (le donne che sono)” con l’attrice Lorenza Sorino, riservato gli alunni delle scuole. Una produzione di Unaltroteatro srl nella sala cine-teatro Centro culturale “Aldo Moro”. Alle 21, invece, aperto a tutta la cittadinanza. Alle 16 illustrazione tecniche di base utilizzabili in una reale situazione di pericolo attraverso l’apprendimento di strumenti di autodifesa nella palestra di Via Verdi, a cura dell’Asd Muay Thai 360.
Sabato 26 novembre Alle 10:30 posizionamento di 2 panchine rosse dedicate alle donne vittime di violenza nell’area retrostante la Casa dell’Infanzia, maternità e adolescenza, a cura dell’Avis comunale San Salvo Odv.