Week-end Dove? è la rubrica di Zonalocale che ti consiglia un luogo da visitare per una giornata in famiglia e tra amici. Borghi, chiese, castelli, paesaggi naturali.
Cosa ti suggeriremo in questa puntata?
Questa settimana abbiamo scelto per te una meta che si trova nel cuore del Massiccio del Gran Sasso, uno degli itinerari più belli dell’Appennino della nostra regione.
Potrai recarti sulla terza vetta più alta del Gran Sasso, Pizzo D’Intermesoli (2635 metri di altitudine).
Questa località è ideale per un’escursione avventurosa ma anche per una più tranquilla passeggiata nel verde. Forse avrai anche un incontro ravvicinatissimo con i camosci dell’Appennino. Dapprima scapperanno da te, poi si fermeranno su di una roccia per controllare incuriositi i tuoi spostamenti.
Quale percorso seguire? Dal centro di Pietracamela, sali da dove inizia il sentiero segnalato.
Ad un bivio, quota 1142 metri, dovresti proseguire a sinistra salendo sotto un fitto bosco di faggi, dove ti consigliamo di sostare per ammirare la natura e immortalare lo scenario mozzafiato che si paleserà sotto i tuoi occhi. Finito il tratto pianeggiante, il sentiero sale a sinistra e giunge nei pressi delle cascate del Rio Arno (te ne abbiamo parlato in una delle precedenti puntate), ancora qualche passo e si incrocia la stradina sterrata proveniente da Prati di Tivo.
Dalle cascate si prende un sentiero in discesa sulla destra che ti farà immergere in un bellissimo bosco proprio sotto Pizzo d’Intermesoli. Il sentiero è molto ben segnalato. Si può tornare al punto di partenza facendo la stessa strada. Buona visita!
Gli articoli di questa rubrica sono scritti in collaborazione con viaggiando-italia.it. Foto di Viaggiando Italia .