ROMA – Adottato dal Mise (Ministero dello Sviluppo economico) l’avviso pubblico diretto ai Comuni per la sostenibilità e l’efficienza energetica. Il bando prevede il finanziamento di iniziative riguardanti la realizzazione di interventi di efficienza energetica e produzione di energia rinnovabile negli edifici delle amministrazioni comunali di tutto il territorio nazionale attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento di beni e servizi tramite MePa.
Possono presentare istanza di concessione di contributo a valere sul Pon Ic i Comuni che intendono realizzare, anche tramite la produzione di energia rinnovabile, interventi in edifici:
- situati sul territorio nazionale, di proprietà dei soggetti che fanno domanda e che siano nella disponibilità degli stessi, restando, pertanto, espressamente escluse fattispecie di detenzione (es. comodato, locazione, affitto) o possesso (es. usufrutto, uso, abitazione) da parte di terzi;
- adibiti ad uso pubblico, non residenziale e non destinati all’esercizio di attività economica intesa come qualsiasi attività consistente nell’offrire beni e servizi sul mercato.
Il finanziamento è concesso, con procedura a sportello, nella forma del contributo a fondo perduto, pari al 100% dei costi ammissibili, per la realizzazione degli interventi previsti attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento di beni e servizi proposti dai fornitori abilitati all’interno del MePa, in riferimento al bando di abilitazione “Fonti rinnovabili ed efficienza energetica”.
La dotazione finanziaria è di 320 milioni di euro di cui 160 milioni riservati alle regioni del Sud. L’ammontare delle agevolazioni per ciascuna istanza non può essere inferiore a € 40 mila euro e non può eccedere la soglia di rilevanza comunitaria di 215 mila euro.
Il numero massimo delle istanze di contributo che ciascun soggetto può presentare è 5.
A decorrere dalle 10 del 23 novembre 2022, i soggetti che vogliono farne richiesta possono accedere alla piattaforma informatica gestita da Invitalia Spa per conto del Ministero della Transizione energetica (Mite) e avviare la procedura di compilazione delle istanze.
di Maurizio Corvino