SAN SALVO – Questa mattina il sindaco Emanuela De Nicolis ha partecipato al convegno promosso da Lions Club San Salvo, in collaborazione con l’Istituto omnicomprensivo Mattioli-D’Acquisto e la parte scientifica curata dall’Agenzia nazionale efficienza energetica (Enea) nell’ambito dell’iniziativa “Italia in classe A”, sul tema “Tra risparmio ed efficienza energetica. I consigli dell’Enea”.
Nel suo saluto il sindaco ha evidenziato come il risparmio energetico sia diventato il tema predominante negli ultimi mesi con i suoi pesanti riflessi negativi per le imprese e le famiglie. La guerra in Ucraina e le difficoltà di approvvigionamento del gas non hanno fatto altro che accelerare un problema che prima o poi tutti noi ci saremmo dovuti porre: quello del risparmio energetico.
“Per troppo tempo – ha commentato il sindaco di San Salvo – abbiamo agito come se i nostri gesti quotidiani non avessero ripercussioni sul nostro ambiente. Oggi questa emergenza ha aumentato la nostra consapevolezza su come anche con un semplice gesto (come spegnere la luce prima di uscire da una stanza) o un acquisto più oculato (come l’acquisto di una lampadina led o un elettrodomestico di classe doppia A) possano fare la differenza”.
Il sindaco De Nicolis ha infine ricordato che il Comune di San Salvo ha intrapreso da diversi anni pratiche virtuose: “Cambiando tutta l’illuminazione pubblica con luci led, installando sugli edifici ristrutturati pannelli fotovoltaici. Nuove misure sono state pianificate: l’accensione posticipata dell’illuminazione pubblica e lo spegnimento anticipato di un’ora; l’abbassamento delle temperature negli edifici comunali (fatta eccezione per le scuole)”.
Era presente l’assessore all’Ambiente, Tony Faga, che ha annunciato l’impegno del Comune di far fronte all’emergenza dell’aumento dei costi di luce e gas per imprese e famiglie con il progetto di Comunità energetica, in collaborazione con il consigliere, Nicola Di Ninni.
