Week-end Dove? è la rubrica di Zonalocale che ti consiglia un luogo da visitare per una giornata in famiglia e tra amici. Borghi, chiese, castelli, paesaggi naturali.
Cosa ti suggeriremo in questa puntata?
Oggi ti presentiamo un borgo (parte del comune di Sant’Eufemia a Majella) dove potrai vedere una cosa in particolare. Si chiama Roccacaramanico, in provincia di Pescara. Resterai davvero sorpreso dalla bellezza e dell’atmosfera di questo piccolissimo borgo. Roccacaramanico conta solo sei abitanti, ma è considerato ormai un luogo disabitato.
Questa località interessante diventa abbastanza popolata in estate quando turisti da tutta Italia e dall’estero si recano sul posto per scoprire la “Casetta che ride”.
Si tratta della famosa chiesetta che sorride di Roccacaramanico, la cui foto è diventata virale sul web e mostra come (non è dato sapere se in modo volontario o meno) sia stata costruita appositamente in modo da “sorridere” ai curiosi che si recano sul posto. Cogli l’occasione per scattarti un selfie simpatico, da solo, con la tua famiglia o con i tuoi amici, e condividilo sui social!
Una curiosità: qui la storia ci dice che Roccacaramanico detiene il record mondiale della nevicata più abbondante del mondo. Il 17 dicembre del 1961, infatti, si registrò un quantitativo enorme di neve: 365 cm in sole 24 ore, dato riportato anche da Edmondo Bernacca nella Rivista di Meteorologia aeronautica. Se dovessi visitare questo luogo più avanti, porta con te degli scarponi e non farti trovare impreparato. Buona visita!
Nelle vicinanze di questa località puoi trovare Bosco di Lama Bianca, valle dell’Orfento, Passo San Leonardo, Caramanico Terme, Sant’Eufemia a Maiella, e un po’ più distante, Pacentro e Sulmona.
Gli articoli di questa rubrica sono scritti in collaborazione con viaggiando-italia.it. Foto di Viaggiando Italia .