LANCIANO – Domani alle 10:30 sarà inaugurato il Laboratorio aziendale della Sasi, la società che gestisce l’erogazione idrica di 92 comuni della provincia di Chieti. È situato nella zona industriale, ex stabilimento Pozzolini.
“L’ipotesi di realizzazione di un “laboratorio aziendale” risale al settembre 2018, – si legge nella nota dell’azienda – quando venne avviata l’acquisizione di documentazione informativa su analoghe strutture di altri gestori, anche di altre regioni d’Italia, nonché con una prima ricognizione dei costi che la Sasi sosteneva per l’effettuazione di analisi di acque potabili e di scarico nei laboratori privati, per una spesa di circa 180 mila euro l’anno“.
“Abbiamo maturato la convinzione che la realizzazione della struttura fosse non solo un vantaggio economico nel medio e lungo periodo – precisa il presidente, Gianfranco Basterebbe – ma anche un avanzamento significativo in termini di capacità gestionale dei processi di trattamento delle acque, potabilizzazione e depurazione in primis. Si è quindi scelto di procedere con l’individuazione dei locali, poi il dramma del Covid ha bloccato i lavori che però sono ripresi appena è stato possibile. E ora il laboratorio è finalmente una realtà”.
Responsabile di questa nuova e importante struttura è il biologo Tommaso Pagliani.
All’incontro prenderanno parte il presidente Basterebbe, i consiglieri Graziella Di Filippo e Corrado Varrati, i direttori Manuela Carlucci e Pio D’Ippolito, l’architetto Aurelio Falconio e altri dipendenti Sasi.
Gratis?