VASTO – Nel giorno in cui la Chiesa festeggia la solennità di Ognissanti, sono tanti i vastesi che si sono recati in visita ai propri cari defunti presso il cimitero di Vasto.
E nonostante la crisi sia ormai l’argomento del giorno, sembra che per i propri defunti i vastesi non abbiano badato a spese. A testimoniarlo sono i fiorai che, soddisfatti, parlano di “una vendita sopra le aspettative ed un’affluenza numerosa che si è leggermente arrestata durante l’ora di pranzo”.
Alle ore 15.30 nel pomeriggio si è poi svolta, come da tradizione, la Santa Messa, celebrata da Don Nicola Fioriti, nel piazzale del Cimitero (ingresso via dei Conti Ricci). E anche qui in tanto hanno partecipato alla funzione.
Presenti anche cariche istituzionali, il sindaco Francesco Menna e l’assessore Anna Bosco e le confraternite insieme ai parroci della città.
La festa di Ognissanti, anche nota come giorno di tutti i Santi, è una ricorrenza molto importante per la religione cristiana poiché celebra la gloria e l’onore di tutti i santi, anche quelli non canonizzati. Le origini e il significato della festa di tutti i Santi sono molto antiche e si fondono con la cultura delle popolazioni celtiche.