VASTO – Il genitore che assiste il minore affetto da malattie rare o in condizione di disabilità potrà avere un contributo economico in grado di valorizzare il lavoro di assistenza. A comunicarlo in una nota sono Il sindaco Francesco Menna e l’assessore all’Inclusione sociale e al Welfare Nicola Della Gatta.
A prevederlo è il nuovo Avviso pubblico della Regione Abruzzo finalizzato al riconoscimento e alla valorizzazione del lavoro di cura del familiare-caregiver.
L’intervento, rivolto alle famiglie residenti nella Regione Abruzzo, persegue l’obiettivo di favorire il più possibile la permanenza nel proprio domicilio dei minori affetti da una malattia rara, che determina una disabilità gravissima, riscontrabile da una condizione di dipendenza vitale per la quale è necessaria un’assistenza domiciliare continua nelle 24 ore.
Le richieste per ottenere un contributo massimo di 10 mila euro per nucleo familiare secondo le indicazioni fissate dalla Giunta regionale possono essere presentate fino al 25 novembre 2022.
I soggetti interessati devono presentare domanda di partecipazione esclusivamente on line sulla piattaforma digitale della Regione Abruzzo https://sportello.regione.abruzzo.it
Per accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso dell’identità digitale SPID.