Immancabili le congratulazioni di Zonalocale al suo ex collaboratore Alessandro Leone che con il suo team composto da Marika Ikonomu e Simone Manda, avente come Tutor giornalistico Sacha Biazzo, giornalista di Fanpage.it, ha vinto l’undicesima edizione del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo.
La loro inchiesta “Sulla loro pelle” ha investigato l’opacità della gestione privata dei Centri di Permanenza per il Rimpatrio e le ripercussioni sui diritti basilari delle persone migranti.
Questa la motivazione della giuria: L’inchiesta “Sulla loro pelle” dà voce agli ultimi con equilibrio e forza narrativa attraverso immagini e testimonianze, con maturità professionale e attenzione al linguaggio visivo e narrativo. Un lavoro toccante, di attualità, sempre più necessario, che tiene accesa l’attenzione su un tema, quello dei Centri di Permanenza per i Rimpatri, veri e propri luoghi di detenzione di cui si parla sempre troppo poco.
A “Sulla loro pelle” va anche il Premio Libera Giovani, assegnato dagli studenti e dalle studentesse dell’Istituto J.B. Beccari, ai quali sono state presentate in anteprima le inchieste finaliste durante un incontro organizzato con Libera Piemonte.