PESCARA – La giunta regionale, su iniziativa del presidente Marco Marsilio e del sottosegretario Umberto D’Annuntiis, con un provvedimento predisposto dal dipartimento della Presidenza e da quello Trasporti, ha approvato l’elenco dei 50 interventi finanziati per l’annualità 2023 sulla base della legge sul Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021.
Si tratta di interventi infrastrutturali e per la messa in sicurezza del territorio per i quali è disponibile un importo complessivo pari a 135 milioni 232 mila 200 euro, dei quali 13 milioni 414 mila 200 euro sono relativi all’annualità 2023. Nello specifico, gli interventi riguardano sia l’infrastrutturazione trasportistica sia la difesa idrogeologica del territorio quanto la prevenzione del rischio di valanghe.
Tra gli interventi previsti c’è la sistemazione della protezione spondale dei fiumi Trigno e Sangro. L’Aventino e il torrente Buonanotte saranno interessati invece da lavori di pulizia dell’alveo. I Comuni coinvolti sono: San Salvo, Casoli, Villa Santa Maria e Palena.
Cinquecentomila euro sono stati invece assegnati al Comune di Rocca San Giovanni per il consolidamento della costa in località Punta Isolata e la messa in sicurezza dell’area della pinetina di Vallevò.
Tali contributi sono assegnati per almeno il 70% dalle Regioni a Statuto ordinario ai Comuni del proprio territorio. Le amministrazioni beneficiarie sono tenute ad affidare i lavori per la realizzazione delle opere pubbliche entro 12 mesi a partire dalla data di attribuzione delle risorse.
In allegato, l’elenco complessivo degli interventi che riguardano i Comuni di tutte e quattro le province abruzzesi.