BOMBA – Legambiente e tutti i comuni rivieraschi del Lago di Bomba promuovono, nell’ambito di Puliamo il mondo 2022, una giornata di pulizia del lago e di riflessione sulla necessità di valorizzazione e tutela di un luogo di grande bellezza paesaggistica e naturalistica.
L’appuntamento è domenica 30 ottobre, promosso nell’ambito di Puliamo il mondo, la storica campagna di cittadinanza attiva di Legambiente. “PuliAmo il Lago” è giunta alla terza edizione: anche quest’anno i paesi di Atessa, Bomba, Colledimezzo, Pietraferrazzana, Villa Santa Maria e Pennadomo, si uniranno in un abbraccio reale e simbolico del lago. Puliamo il mondo ha dimostrato, ancora una volta, che sono i cittadini e i Comuni a fare la differenza nella cura del territorio, che si può agire localmente pensando globalmente, guardando alla tutela dei beni comuni e al futuro del territorio.
L’iniziativa vuole mantenere accesi i riflettori su un lago strategico per l’intero territorio, con la presenza di un’infrastruttura per la produzione di energia idroelettrica e diventata contestualmente luogo di inestimabile bellezza e di grande rilevanza naturalistica. Una giornata per rimboccarsi le maniche e salvaguardare la bellezza dei luoghi.
Cittadini, amministrazioni e associazioni locali, da anni impegnati per bloccare il tentativo di sfruttare il giacimento di gas naturale presente nel territorio, attività che potrebbe mettere a rischio la stabilità dell’infrastruttura e compromettere gli altri impieghi, sono chiamati oggi a pensare e definire il futuro del lago favorendo, insieme alla produzione di energia idroelettrica, lo sviluppo di altre funzioni e fruizioni compatibili tra loro ed ecosostenibili.
L’appuntamento per tutti i volontari e le associazioni è sulle rive del lago domenica alle 8:30. Questi sono i punti di ritrovo: a Pietraferrazzana sulla spiaggetta e a Pennadomo presso l’ex camping. A tutti i volontari sarà consegnato il materiale per la pulizia. Alle 12 a Pietraferrazzana ci sarà l’incontro di tutti i sindaci e un flash mob per chiedere la tutela del lago e del territorio contro le speculazioni e per l’energia pulita e rinnovabile.