TORINO – E’ di Cupello, ha collaborato con Zonalocale ed ora è finalista del Premio Roberto Morrione. E’ con affetto e stima che la nostra redazione fa un grosso in bocca al lupo al collega giornalista Alessandro Leone che, dal 26 al 29 ottobre, parteciperà a Torino all’11esima edizione dell’evento intitolato all’importante giornalista italiano.
Un appuntamento dedicato al giornalismo investigativo a cui Alessandro si presenterà con “Sulla loro pelle”, una videoinchiesta realizzata con Marika Ikonomu e Simone Manda, avendo come tutor giornalistico Sacha Biazzo di Fanpage.it.

Classe 1993, Alessandro è nato a Termoli, in Molise, ma è cresciuto in Abruzzo, in un piccolo paesino di 5000 anime, Cupello, a qualche chilometro dalla “metropoli” Vasto. Ha capito di voler diventare giornalista attorno ai 15 anni, quando scrisse per un blog la recensione di un disco dei King Crimson. Da quel momento ha cominciato a farsi le ossa nelle webzine culturali. Finito il liceo, si approccia all’università con l’obiettivo di realizzare il suo sogno.
Sceglie la città eterna, dove decide di studiare le lingue, convinto che gli avrebbero aperto il mondo. Poi si sposta nel paradiso degli studenti, a Bologna, dove sceglie Relazioni Internazionali per approfondire il suo lato politico. Nel mezzo, due Erasmus, a Stoccolma e nella sua amata America Latina, a Bogotá.
Da poco è entrato nella Enel Media Factory con Il Sole 24 Ore. Nel tempo libero suona anche la batteria per una band death metal, i Grodek, e cerca di tornare il più possibile a casa, per ammirare l’Adriatico da una parte e la Majella dall’altra mentre sorseggia una genziana e tiene in mano un arrosticino.
Alessandro ha frequentato il master di El País a Madrid, dove ha lavorato per più di un anno. Scrive su media italiani e ispanici come L’Espresso, il Fatto Quotidiano, IRPI, Il Tascabile, El Salto, AS. Fondatore di Brújula Global, ha una passione per l’America latina.
La redazione di Zonalocale lancia un saluto via web ad Alessandro ed incrocia le dita per lui!