VASTO – La classifica al momento non sorride alla Vastese Juniores. Nelle prime quattro partite di campionato i biancorossi hanno raccolto soltanto tre punti, frutto della vittoria all’esordio contro il Pineto. Da allora per capitan Petrucci e compagni sono arrivate tre sconfitte consecutive. L’ultima, in particolare, è stata netta: 5-0 a Notaresco.
Se da una parte i risultati ottenuti palesano difficoltà, dall’altra ci sono state problematiche oggettive. Oltre ai soliti infortunati, Mr. Baiocco non ha mai avuto a disposizione elementi aggregati stabilmente in Prima Squadra. Nonostante questo, il tecnico della Vastese Juniores non si scompone.
“La classifica non va guardata perché quest’anno abbiamo un progetto da rispettare: la valorizzazione dei nostri ragazzi – afferma l’allenatore – In rosa ci sono diversi elementi classe 2005, 2006 e 2007. Difatti siamo la squadra più giovane in assoluto del campionato Nazionale Juniores. Questo da una parte ci penalizza, dall’altra sappiamo che in futuro darà i suoi frutti”.
Sulle tante indisponibilità riscontrate, Mr. Baiocco precisa:” Non voglio trovare alibi, sarebbe irrispettoso nei confronti degli Allievi che fino a questo momento ci hanno dato una mano. Mi è mancata sempre metà organico. Pian piano recuperiamo gli effettivi”.
In settimana il tecnico biancorosso ha avuto modo di chiarire alcuni aspetti alla squadra:” Lunedì ci è stato un duro faccia a faccia con il gruppo perché con i ragazzi bisogna usare il bastone e la carota. Ho fatto capire loro che non è bello perdere 5-0 a Notaresco.
Fin quando si applicano – conclude il tecnico biancorosso – non posso dire nulla, anche in caso di sconfitta. Ma se commettono qualcosa che mi provoca rabbia, devo redarguirli perché sono molto giovani e devono capire alcuni meccanismi”.